Borraccia, questa sconosciuta.

Lo sapevate che lo scorso Marzo il Parlamento Europeo ha approvato la legge che vieta di usare la plastica monouso entro il 2021? No?
Se non verranno prese decisioni radicali, entro il 2050 gli oceani ospiteranno più plastica che pesci.
L’UNEP (United Nations Environment Programme) segnala che ogni anno negli oceani finiscono più di 8 milioni di tonnellate di plastica, l’equivalente di un camion carico di plastica che scarica in mare ogni minuto e ad un costo di circa 8 miliardi di dollari in danni agli ecosistemi marini.

Come rispondere a questo macro problema? Siamo noi ad avere abusato, e siamo noi a dover risolvere partendo dalla più piccolo gesto.

Borraccia termica alla riscossa

Sarà capitato a ognuno di voi di trovarsi in una giornata afosa con quella voglia smodata di scolarsi una bella bottiglia di acqua gelata. Per non parlare poi degli sportivi o vacanzieri: senza acqua..in fin di vita.

Ecco allora perché una borraccia termica risolve tutti i problemi.

Borraccia per tutti i gusti

Premesso che esistono vari modelli, diverse soluzioni e prezzi, il focus deve andare su queste caratteristiche :

  • Materiali. La borraccia realizzata in alluminio è di solito molto resistente e leggera, mentre quella in acciaio dura di certo di più ed é più semplice da pulire. La plastica potrebbe essere , invece, una scelta non del tutto saggia, soprattutto se si è scelto un modello non BPA free, ossia privo di Bisfenolo, una delle sostanze cancerogene rilasciate dal materiale al contatto con una fonte di calore.
  • Isolamento. Esiste una camera con doppio isolamento, un piccolo alloggio strategico utile ad isolare il contenuto della bottiglia dall’ambiente esterno e quindi mantenere la temperatura
  • Chiusura ermetica. La chiusura ermetica è obbligatoria per l’acquisto di un simile oggetto. Se il tappo non aderisse bene la borraccia perderebbe liquido e quindi anche di temperatura.
  • Design. Sempre più modelli sono in commercio, con silhouette snelle e colorate. Un altro aspetto che contraddistingue il design è la tipologia di tappo utilizzato. Possono essere infatti dei tappi/tazza, oppure possono essere dotati di beccuccio che eviti all’utilizzatore di svitare la borraccia mantenendo ancora meglio e per tempi maggiori le temperature del liquido all’interno.

La pulizia è semplice ed efficace.

Per evitare odori nauseanti e acqua stagnante, le borracce devono essere sempre pulite. Prima di tutto è importante sapere se possono essere lavate in lavastoviglie o solo a mano. Il primo metodo molto semplice ci fa usare il Bicarbonato di sodio per eliminare macchie appiccicose e odori, soprattutto se abbiamo versato succo di frutta all’interno, aggiungendo un po’ di acqua calda. Avvitiamo il tappo, scuotiamo fino a che la miscela non bagni tutta la superficie. Infine sciacquiamola. Se sono presenti delle muffe, fare la stessa cosa con aceto bianco o amuchina facendolo stare a bagno tutta la notte.

E tu quale borraccia cerchi? Guarda il catalogo.