Cambio pelle e resto a casa.

Flamini Brand Solution.

Quel logo ben visibile già dall’ingresso del casello di Ancona Sud sull’Adriatica, di un’azienda che vanta quasi un secolo di storia, cambia aspetto e vocazione. Non più solo la tipografia più accreditata e amata dai marchigiani, fulgido esempio di Pmi all’italiana, ma, come recita la nuova veste grafica, diventa “brand solution”. Cioè, si espande, diversifica, diviene fucina di servizi e idee a uso e consumo di un target quanto mai vario ed in continua espansione su tutto il territorio nazionale.

Due note di storia

In principio furono quei due fratelli, Mario e Fausto Flamini, che nel lontano 1923 ereditarono una piccola tipografia dal padre Flaminio e le diedero istintivamente un’impronta, capace di arrivare subito nel quotidiano e nel cuore di tutti gli anconetani. Televisione in bianco e nero, con il cliente bastava una stretta di mano. Il tempo che fu. Poi, arrivarono tutti gli altri: i figli Francesco, Alberto, i nipoti Sara, Alessandro, mogli, cugini, insomma, prossimi congiunti, perché chi meglio dei parenti per conservare il carattere originario della piccola azienda? Quell’attitudine all’impegno, la correttezza di famiglia, la passione e, in definitiva, l’anima? E, infatti, la ditta si espanse in modo considerevole e si modernizzò, giungendo, con un risultato straordinario per una piccola media impresa di quegli anni, alla quarta generazione.

Oggi, nuovi step e ancora un balzo.

L’azienda si specializza in stampa offset e digitale, etichette e packaging, nella realizzazione di prodotti per svolgere attività promozionali declinate in ogni forma; e poi ancora in prodotti a 360 gradi per l’ufficio, dalla cancelleria alla cartoleria in pronta consegna, ai mobili per l’ufficio; provvede poi anche al loro trasporto e al montaggio. Insomma, per chi si affaccia al mondo dell’imprenditoria, per le amministrazioni, per i privati, c’è tutto.

Generazioni a confronto

Numerosi sono sempre stati i dipendenti, a cui oggi si aggiunge di giovani agenti, attivi in modo via via più capillare in varie regioni d’Italia. Ecco perché si è ricorsi al cambio del logo. Perché la pelle è cambiata. Si diversifica. Si cresce. Oltre a costituire il punto di riferimento per i clienti storici e fidelizzati, la Flamini brand solution punta così a connotarsi come brand più completo. Si digitalizza puntando all’online per velocizzare, allargare il mercato, farsi conoscere ovunque. E dà sempre più spazio ai giovani. Crede nel nuovo che avanza. Ma il ricordo e l’insegnamento delle radici restano. Perché senza passato, che mondo sarebbe il nostro?

Testo di Elisabetta Flamini